image

Premio Nobel per la Letteratura 2017, vince Kazuo Ishiguro

Il riconoscimento dell’Accademia di Svezia allo scrittore d’origine giapponese ma naturalizzato britannico. Il suo romanzo più noto è ‘Quel che resta del giorno’, il più recente ‘Il gigante sepolto’.Nei primi libri (i suoi titoli sono editi in Italia da Einaudi) Un pallido orizzonte di colline e Un artista del mondo fluttuante, usciti negli anni ’80, c’è l’ombra di questa seconda (o prima) patria della mente. Con Quel che resta del giorno, Ishiguro si immerge invece, con una sensibilità finissima, nella società inglese e nelle sottigliezze della sua stratificazione sociale, per tornare in Quando eravamo orfani ad oscillare tra Gran Bretagna e Oriente, raccontando le vicende di un orfano geniale, Christopher Banks, cresciuto nei migliori college inglesi ma deciso, da adulto, a tornare sulle tracce dei genitori, scomparsi nella Shanghai d’inizio Novecento. Un tema, quello di un’infanzia orfana di figure adulte, che torna in Non lasciarmi, una distopia ambientata in un collegio della campagna inglese, protagonisti tre ragazzini destinati, a loro insaputa, a diventare donatori di organi.Ne Gli Inconsolabili e in Notturni il fil rouge è la musica: un musicista in una città dell’Europa centrale, che ha raggiunto per un concerto ma che forse custodisce i segreti del suo passato è al centro de Gli Inconsolabili, mentre i Notturni sono cinque i ritratti di musicisti sospesi sull’abisso, artisti-alter ego dello stesso scrittore, che da giovane voleva diventare una rockstar.

Approfondisci

115048895-176-k259278

VIRTUAL GAMES. L’INIZIO. di AxieBlake (visionabile su wattpad.com)

20 Ottobre, 2055.
Ogni cinque anni ragazzi tra i 13-16 scompaiono nel nulla.
Vengono ritrovati in coma e dopo poco muoiono misteriosamente senza spiegazione.
Taiga Kourts, dopo la morte del fratello maggiore, ha visto la sua vita cadere a pezzi.
E’ convinta che ci sia qualcuno dietro queste sparizioni, qualcuno che li controlla, li spia, che sa
tutto di loro.
E purtroppo l’ora dei Virtual Games sembra essere di ritorno …

Approfondisci

7652441

La vita in due

Seguii il loro sguardo e in quel momento pensai che London fosse la neonata più preziosa nella storia del mondo. Avremo una vita bellissima. Noi due. A trentaquattro anni, Russell Green ha tutto: una moglie fantastica, un’adorabile bambina di cinque anni, una carriera ben avviata e una casa elegante a Charlotte, in North Carolina. All’apparenza vive un sogno, ma sotto la superficie perfetta qualcosa comincia a incrinarsi. Nell’arco di pochi mesi, Russ si trova senza moglie né lavoro, solo con la figlia London e una realtà tutta da reinventare. E se quel viaggio all’inizio lo spaventa, ben presto il legame con London diventa indissolubile e dolcissimo, tanto da dargli una forza che non si aspettava. La forza di affrontare la fine di un matrimonio in cui aveva tanto creduto. Ma soprattutto la forza straordinaria di essere un padre solido e affidabile, capace di proteggere la sua bambina dalle conseguenze di un cambiamento tanto radicale. Alla paura iniziale, poco alla volta, si sostituisce la meraviglia di ritrovare dentro di sé le risorse che servono per fare il mestiere più difficile del mondo, il genitore. Russ scopre di saper amare in un modo nuovo, di quell’amore incondizionato che non deve chiedere ma solo offrire. E forse per questo potrà anche rimettersi in gioco con una donna alla quale dare tutto se stesso. Come il suo protagonista, anche Nicholas Sparks si è messo in gioco e ha vinto la partita. Perché, nel romanzo La vita in due , ha saputo raccontare non solo la storia d’amore tra un uomo e una donna, ma la verità di un sentimento tanto delicato e profondo quanto l’affetto che lega un padre e una figlia.

Approfondisci

cognetti_libro

” LE OTTO MONTAGNE” di Paolo Cognetti VINCITORE PREMIO STREGA 2017

Paolo Cognetti, scrittore 39enne milanese, ha vinto il Premio Strega 2017, il più importante premio letterario italiano, con il suo ultimo libro Le otto montagne, pubblicato da Einaudi.Le otto montagne è stato pubblicato a novembre e da allora è stato uno dei dei romanzi italiani di maggior successo, tra i più letti e commentati. La storia del libro sono diverse storie: quella di un figlio unico e del suo rapporto con i genitori amanti della montagna, quella del proprio rapporto con la montagna, quella dei due genitori e dei loro caratteri, e quella di un’amicizia tra due bambini (e poi giovani e adulti) molto diversi tra loro ma che mantengono una grandissima sintonia e affetto nel contesto della passione per la montagna, che è forse la protagonista maggiore e più presente del romanzo. La qualità maggiore del libro è probabilmente la scrittura di Cognetti, studiatamente semplice e in grado di avvincere e trattenere su un racconto che ha qualcosa di immobile e ipnotico come le montagne in questione. EINAUDI €18,50

Approfondisci